immagini, fotografie e vista dal satellite

Pisa

Geografia: altitudine m. 4 s.l.m. superficie comunale kmq. 187 ,1 . Pisa si trova ad una decina di chilometri dal mare, sulla riva dell'Arno. E' centro industriale e nella provincia sono da ricordare Larderello famosa per i soffioni boraciferi e Volterra centro archeologico e della lavorazione dell'alabastro ed oltre a queste altre numerose attrazioni turistiche. Stagioni ideali per visitare Pisa sono l'estate per la bellezza che offre il suo litorale e fine estate e inizio autunno per le sfumature che assumono le colline toscane.

Storia: Pisa fu città etrusca e poi colonia romana. Sin dal Medioevo lottò per la sua indipendenza e la sua flotta si distinse in varie lotte. Nell'età comunale Pisa si trovò a scontrarsi con Genova e Firenze. Subì una grave sconfitta da parte dei genovesi nel 1824 e nel XVI secolo fu costretta a cedere anche a Firenze in quanto il suo porto stava perdendo di valore rendendo la città più debole in ogni settore. Il suo patrimonio artistico e monumentale rendono Pisa una delle città più attraenti per il turismo italiano.

Monumenti: Torre Pendente iniziata nel XII e terminata nel XIV secolo con molte interruzioni di esecuzione; l'inclinazione rispetto alla normale del terreno è di 5° e 30' verso sud. Battistero di origine romana, costruzione a pianta circolare sormontata da una cupola piramidale a otto faccie del XII e XIII secolo. Piazza dei Cavalieri antico centro della città trasformato dal Vasari.

Musei: Orto Botanico dell'Università (v. L. Ghini). Acquario Tropicale Nautilus Acquarium (v. A. della Spina). Museo di Storia Naturale e del Territorio Pisano (certosa di Calci) raccolta di vertebrati e invertebrati, fossili e minerali. Museo Nazionale Civico di S. Matteo (lg. Arno Mediceo) raccolta di dipinti del 1700, pittura e scultura di scuola toscana dal 1300 al 1700.

Fiere: Mostra Mercato del Fiore (maggio). Regata delle Antiche Repubbliche Marinare dell'Arno (giugno). Gioco del Ponte e Corteo Storico (giugno). Coppa Arno di Canottaggio (ottobre) . Rassegna dell'Auto d'epoca (settembre). Tradizionale "Luminaria di San Ranieri" (giugno).

Informazioni turistiche: La Copia della Torre Pendente (Pisa): A Pisa, oltre alla famosa torre pendente esiste un'altra costruzione simile: il campanile di S. Nicola. Il fatto più strano è che il campanile è la copia negativa della torre: i loggiati anziché essere accolti all'esterno sono all'interno. Dai testi di architettura fu stabilito che questo campanile fu una specie di prova prima di costruire la vera torre. Paese a Spirale (S. Maria a Monte): Santa Maria a Monte è uno dei pochi paesini più carattenstici d'ltalia: infatti sorge lungo una strada fatta a spirale che si arrampica sul colle omonimo.

Gastronomia: Arsella alla pisana, pallette, cieche alla pisana, torta coi bischeri, zuppa di ranocchi, anguilla in ginocchioni.

Vini: Chianti, Montecarlo.

Artigianato: Oggetti in rame e ferro battuto, lavorazione del marmo e dell`onice, fiori secchi.

Inserisci un luogo da ricordare
Titolo:
Descrizione:
Indirizzo:
Codice di sicurezza: >>

Info

Denominazione Abitanti
pisani
Codice Istat
050026
Numero Abitazioni
43.447
Numero Famiglie
36.385
Codice Catastale
G702
Provincia
Pisa (PI)
Prefisso Telefonico
050
Il Comune di Pisa fa parte di:
Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Serchio, Area Geografica: Bacino Idrografico del Fiume Arno, Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, Associazione Nazionale Citt del Vino, Associazione Italiana Citt Ciclabili, Associazione Citt?
Regione
Toscana
Cittadini Illustri
Galileo Galilei (1564 - 1642), fisico, astronomo e filosofo
Santo Patrono
San Ranieri di Pisa
Kataweb Citt
(pisa)
CAP
56100
Festa Patronale
17 giugno
Sito Ufficiale
(pisa)
Zona
Italia Centrale

Paesi in provincia di pisa

Bientina - Buti - Calci - Calcinaia - Capannoli Val d'Era - Casale Marittimo - Casciana Terme - Cascina - Castelfranco di Sotto - Castellina Marittima - Castelnuovo di Val di Cecina - Chianni - Crespina - Fauglia - Guardistallo - Lajatico - Lari - Lorenzana - Montecatini Val di Cecina - Montescudaio - Monteverdi Marittimo - Montopoli in Val d'Arno - Orciano Pisano - Palaia - Peccioli - Pisa - Pomarance - Ponsacco - Pontedera - Riparbella - San Luce - San Giuliano Terme - San Miniato - Santa Croce sull'Arno - Santa Maria a Monte - Terricciola - Vecchiano - Vicopisano - Volterra

Punti di interesse

Per aggiungere un punto d'interesse, seleziona un comune d'Italia e clicca sul punto esatto in cui inserire un luogo d'interesse. Compila il modulo e salvalo!